La città sarda si prepara ad accogliere la nuova edizione del festival di arti performative giunto alla 14esima edizione. Una settimana di spettacoli site specific, che innescheranno un intenso dialogo con gli abitanti di Alghero.
Mancano ormai pochi giorni all’avvio di FestivAlguer – festival Internazionale di performing Arts organizzato da ExPopTeatro, in programma ad Alghero dall’11 al 18 dicembre 2016.
Intitolata Ma sei fuori?!, la 14esima edizione della rassegna verterà sul tema In & out, cercando di mettere in luce la sempre più sottile connessione tra interno ed esterno, spirito e carne, essere e apparire.
Le suggestive location del festival – il centro storico di Alghero, la Torre di San Giovanni e il Forte della Maddalena – accoglieranno una serie di interventi a carattere performativo, incentrati sul diretto coinvolgimento del pubblico. Fra i tanti artisti invitati a prendere parte all’evento, Romina De Novellis, Alessandra Pulisci e Claudio Zanotto, con le loro performance, alzeranno il sipario sul festival, mentre il 14 e il 15 dicembre le strade del centro saranno invase pacificamente da La discesa dei giullari, parata-spettacolo ideata da Maurizio Giordo.
Venerdì 16 dicembre sarà la volta di #KOI cantando danzavamo (nell’immagine in apertura), a cura di Chiara Murru e Franciscu Medda Arrogalla, un viaggio quasi rituale fra terra, acqua, aria e fuoco che prende origine da una ricerca sulle maschere dei mamuthones.
Sabato 17 Giancarlo Cauteruccio costruirà una “cattedrale di luce”, interagendo con i performer e con uno dei simboli della città, le grandi mura del Forte della Maddalena. Infine non potrà mancare la musica, in compagnia di Enzo Avitabile con i Bottari di Portico Ensemble e di Musica Ex Machina.