Helen Marten vince il Turner Prize 2016

6 Dicembre 2016


Classe 1985, la pittrice e scultrice Helen Marten ha vinto il Turner Prize 2016, il più importante premio d’arte del Regno Unito – e tra i più prestigiosi su scala internazionale – che, a scansione annuale, viene assegnato ad artisti britannici di età inferiore ai 50 anni. Imponendosi nella rosa dei quattro finalisti – con lei erano in lizza Michael Dean, Anthea Hamilton e Josephine Pride – Helen Marten ha ottenuto, oltre al riconoscimento, un corrispettivo in denaro pari a 25mila sterline.

A convincere la giuria, il suo immaginario legato alle suggestioni visive degli anni Sessanta, presentato attraverso lavori come Lunar Nibs, esposto alla 56esima Biennale di Venezia e la mostra personale Eucalyptus Let Us In da Green Naftali di New York.
Nelle sue opere – sculture, stampe, collage di testi – l’artista si sofferma sul racconto della contemporaneità, spingendo il pubblico ad estendere le tradizionali modalità di visione e di lettura del mondo e degli oggetti di tutti i giorni.

Il Turner Prize 2016 arriva per Helen Marten a pochi giorni di distanza dall’ottenimento dell’Hepworth Prize. Dopo averlo conquistato, il mese scorso, l’artista ha compiuto un gesto probabilmente indicativo della sua indole: ha diviso le 30mila sterline vinte con gli altri candidati al riconoscimento.