Sta per trasformarsi in un grande spazio ludico, la Piazza Bernardino Luini di Lugano. Grazie all'installazione 'Impulse', per tutto il periodo delle festività natalizie sarà possibile divertirsi con una serie davvero particolare di altalene. Arrivate in Svizzera direttamente da un festival canadese di light art...
Si accende fin dal 3 dicembre il Natale di Lugano, grazie all’apertura dell’installazione Impulse. Fino all’8 gennaio 2017, il LAC Lugano Arte e Cultura farà da cornice a un intervento di arte interattiva in arrivo direttamente dal Canada.
Prodotta dal Partenariat Quartier des Spectacles di Montreal, dopo la tappa a Londra Impulse si candida a trasformare temporaneamente l’aspetto di piazza Bernardino Luini attraverso le grandi altalene, luminose e sonore. Il grande spazio urbano assumerà quindi una dimensione marcatamente ludica, grazie al fortunato progetto che ha esordito in occasione della sesta edizione del Festival Luminothérapie, del 2015.
Piccoli e grandi sono chiamati a misurarsi con le altelene – di dimensioni variabili tra i 5 e i 7 metri: il movimento dei singoli utenti origina uno stimolo luminoso, che varia secondo l’inclinazione. Combinando azione e luce, Impulse non rinuncia neppure agli stimoli sonori, dato che i dispositivi sono in grado di emettere una sequenza di suoni armoniosi appositamente concepita dall’artista canadese Mitchell Akiyama.
“Sono molto felice di presentare questa installazione a Lugano – ha dichiarato il direttore generale del LAC, Michel Gagnon – e il perché è molto semplice: creiamo un luogo nel quale la presenza di un’opera d’arte o un’installazione diviene il pretesto per incontrarsi e per scoprire qualcosa di nuovo. In questo modo, è il LAC che va verso il pubblico mettendo l’arte a disposizione di tutti con grande semplicità”.