Impulse: un’installazione interattiva per il Natale di Lugano

1 Dicembre 2016

Luminothérapie, Impulse, Place des Festivals, Montréal - Canada. Photo credit: Ulysse Lemerise-OSA

Si accende fin dal 3 dicembre il Natale di Lugano, grazie all’apertura dell’installazione Impulse. Fino all’8 gennaio 2017, il LAC Lugano Arte e Cultura farà da cornice a un intervento di arte interattiva in arrivo direttamente dal Canada.
Prodotta dal Partenariat Quartier des Spectacles di Montreal, dopo la tappa a Londra Impulse si candida a trasformare temporaneamente l’aspetto di piazza Bernardino Luini attraverso le grandi altalene, luminose e sonore. Il grande spazio urbano assumerà quindi una dimensione marcatamente ludica, grazie al fortunato progetto che ha esordito in occasione della sesta edizione del Festival Luminothérapie, del 2015.

Piccoli e grandi sono chiamati a misurarsi con le altelene – di dimensioni variabili tra i 5 e i 7 metri: il movimento dei singoli utenti origina uno stimolo luminoso, che varia secondo l’inclinazione. Combinando azione e luce, Impulse non rinuncia neppure agli stimoli sonori, dato che i dispositivi sono in grado di emettere una sequenza di suoni armoniosi appositamente concepita dall’artista canadese Mitchell Akiyama.

Sono molto felice di presentare questa installazione a Lugano – ha dichiarato il direttore generale del LAC, Michel Gagnon – e il perché è molto semplice: creiamo un luogo nel quale la presenza di un’opera d’arte o un’installazione diviene il pretesto per incontrarsi e per scoprire qualcosa di nuovo. In questo modo, è il LAC che va verso il pubblico mettendo l’arte a disposizione di tutti con grande semplicità”.