La street art ambientalista di Lucamaleonte a Roma

24 Dicembre 2016


A Roma il noto street artist Lucamaleonte ha realizzato un murale lungo il perimetro esterno del cantiere di un palazzo in costruzione al quartiere San Lorenzo, in collaborazione con un vivaista e due artigiani. Il progetto edilizio in questione è DeLollis 12 della Barletta Costruzioni, un eco-building che fa della sostenibilità il proprio punto di forza.
È qui che il costruttore romano Paolo Barletta ha deciso di regalare al quartiere un’opera del famoso street artist, per comunicare fin dalle prime fasi di cantiere la biocompatibilità del progetto abitativo attualmente in costruzione.

Eden Effect – questo il titolo dell’opera – è un vero e proprio paradiso urbano, che fiorisce letteralmente sulle barriere di cemento che delimitano il cantiere del palazzo: alcune aree del disegno fatto di uccelli, fiori, lupi e lepri, disegnati in formato gigante, sono costituite infatti da piante vere che crescono all’interno di sacche artigianali, costruite su misura e applicate direttamente al jersey, con una tecnica tipica dei giardini verticali.