Beatles, Rolling Stones, Bob Dylan: sono questi i nomi delle band e dei musicisti che, con i loro brani, hanno ispirato il rocker statunitense. Spingendolo a cambiare la propria vita.
Bruce Springsteen ha rivelato le sue canzoni “del cuore” – scelte tra i brani i Beatles, Rolling Stones, Bob Dylan e Marvin Gaye – nel corso di una conversazione di un’ora con la BBC Radio 4: “Sono canzoni familiari a molte persone,” ha detto Springsteen a proposito delle sue preferenze, “ma questa era la musica che mi elettrizzava e mi ha spinto a cambiare la mia vita, in qualche modo.”
Per esempio, Hound Dog di Elvis Presley è un brano che ispira tuttora le sonorità del rullante della E Street Band, mentre I Want to Hold Your Hand dei Beatles è un pezzo molto significativo per il Boss in particolare: “Questa è stata un’altra canzone che ha cambiato il corso della mia vita perché, quando l’ho sentita alla radio, è stata quella che mi ha convinto a suonare musica rock”. Springsteen ha poi aggiunto alla lista anche il brano Like a Rolling Stone di Bob Dylan, dichiarando: “Questo potrebbe essere in cima alla lista perché è come un torrente impetuoso che inonda la tua anima e la tua mente.”