Una volta ultimata, sarà alta più del doppio della Statua della Libertà: il premier indiano Modi in persona ha partecipato alla cerimonia di avvio dei lavori, per un intervento che dominerà il mare su cui si affaccia Mumbai.
Con un’altezza di 192 metri, la statua voluta dal premier indiano Modi e raffigurante il condottiero Chhatrapati Shivaji, sembra puntare direttamente al Guinness World Record. L’opera, i cui lavori di costruzione sono stati di recente intrapresi a Mumbai in un’area in posizione panoramica a ridosso del mare, riprodurrà un figura di primo piano per la storia nazionale del subcontinente asiatico.
Sarà infatti dedicata a Chhatrapati Shivaji, il condottiero indù – regnante nella città di Bajapur – che condusse il suo popolo verso la vittoria contro l’imperatore moghul Aurangzeb, nel XVII secolo. In segno di riconoscenza per il suo operato, nella città indiana sono intolati alla sua memoria sia la stazione ferroviaria – dal 2004 inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO – sia l’aeroporto.
La scultura, per la quale è stato annunciato un notevole investimento, ritrarrà Chhatrapati Shivaji a cavallo, armato di spada e in segno di vittoria.