Ingresso gratuito nella città siciliana per l'originale rassegna 'The Risico Screening', un modello di proiezione pubblica delle produzioni video e cinematografiche di danza. Tre serate per un'immersione in questa disciplina incentrata sul movimento del corpo; in questo caso, visto, riprodotto e mediato dalla videocamera.
Prende il via il 5 gennaio a Catania – presso Scenario Pubblico, Centro Coreografico Nazionale – la rassegna The Risico Screening, che propone un’inedita indagine sulla danza contemporanea, combinando l’esecuzione diretta con forme mediate dalla presenza della videocamera.
Ad anticipare le tre serate – tutte a ingresso gratuito – la doppia data dello spettacolo I am Beautiful della Compagnia Zappalà Danza, in programma il 4 e 5 gennaio al Teatro Massimo Bellini. Prendendo in prestito il titolo da una scultura dell’artista Auguste Rodin, I am Beautiful nasce da un’idea di Nello Calabrò e Roberto Zappalà e si avvale delle musiche originali di Puccio Castrogiovanni, oltre che della coreografia e direzione dello stesso Zappalà.
Il format The Risico Screening, così come il ricco programma, sono stati concepiti da R.I.Si.Co. – Rete Interattiva per Sistemi Coreografici. Nel suo complesso questo progetto, di cui sono fondatori e partner le associazioni COORPI, Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo e Perypezye Urbane, punta a “creare un sistema integrato di promozione della cultura e dello spettacolo di danza che privilegi i canali di diffusione e interazione dei nuovi media digitali“.