È attesa per il mese di giugno 2017 l'apertura del 'Centro internazionale per le arti dello spettacolo Franco Zeffirelli', un nuovo spazio culturale che conserverà il patrimonio del celebre regista. Lo spazio proporrà anche attività a carattere didattico e formativo e sorgerà nel centro storico del capoluogo toscano.
Occuperà due livelli all’interno dell’ex tribunale in Piazza San Firenze, a pochi passi dalla centralissima Piazza della Signoria, il museo in cui troverà casa la Fondazione Franco Zeffirelli Onlus, intitolata al celebre regista e sceneggiatore originario proprio del capoluogo toscano.
Come riportato nei giorni scorsi dal Corriere della Sera, a Firenze sta infatti sorgendo il Centro internazionale per le arti dello spettacolo Franco Zeffirelli, un nuovo indirizzo culturale nel cuore della città, nel quale saranno conservati ed esposti i bozzetti degli spettacoli del regista, costumi, documenti, fotografie e migliaia di volumi provenienti della sua biblioteca.
Aperto a studiosi e ai visitatori comuni, il Centro disporrà di una superficie espositiva complessiva pari a 3.700 metri quadrati. In particolare, la collezione verrà distribuita in un suggestivo allestimento articolato in undici sale; ulteriori ambienti verranno destinati ad attività a carattere didattico e formativo.
Il completamento e l’apertura della struttura sono attesi per il mese di giugno 2017.
[Immagine in apertura: Franco Zeffirelli con il cast de La Bisbetica Domata, film del 1967]