In Danimarca e a Cipro le capitali europee della cultura 2017

11 Gennaio 2017


Sono in Danimarca e a Cipro le due capitali europee della cultura 2017, che andranno a sostituire la polacca Wroclaw e la spagnola San Sebastian. Rinnovando un appuntamento annuale, il primo gennaio Aarhus e Pafos hanno ricevuto il prestigioso testimone che, nel 2019, passerà alla nostrana Matera.

Il calendario culturale sarà intenso e, il 21 gennaio, prenderà il via dalla città danese – che detiene anche il titolo di Città del Sorriso e ospita la famosa passerella arcobaleno di Olafur Eliasson (nell’immagine in apertura) – con una cerimonia inaugurale dedicata ai bambini e alla loro immaginazione. Una rassegna d’arte e una saga vichinga, un festival internazionale di letteratura per l’infanzia e un forum mondiale sulla creatività renderanno il programma ancora più coinvolgente.

A Pafos, invece, città patrimonio Unesco associata alla dea Afrodite, il tema sarà “collegare i continenti, avvicinare le culture”. Il 28 gennaio la cerimonia di apertura prenderà le mosse dal mito e dalla religione, trasformando la prima città cipriota a rivestire il ruolo di capitale europea della cultura in un imponente palcoscenico all’aperto.