Milano a tu per tu con la scrittura di Alice Munro

23 Gennaio 2017


Alice Munro, io la conosco bene è il titolo dell’appuntamento promosso dal Circolo dei Lettori –Fondazione Adolfo Pini nell’ambito della nuova serie Conversazioni fra amiche che leggono. Presso la sede di Corso Garibaldi, a Milano, giovedì 26 gennaio alle 18.30 Liliana Rampello – Maestra del racconto breve contemporaneo – condurrà un incontro nel quale saranno affiancate due penne femminili.
Alice Munro (nella foto in apertura) – Premio Nobel per la Letteratura 2013 e autrice di 13 raccolte di racconti e di un romanzo – e Susanna Basso, sua traduttrice italiana, sono le prime due figure al centro di questo ciclo di appuntamenti.

Insegnante di inglese presso il liceo Classico Massimo D’Azeglio di Torino e traduttrice anche di Ian McEwan, Paul Auster, Julian Barnes, Angela Carter, Jane Austen e Tobias Wolff, Basso racconta: “Tradurre Alice Munro è stata la mia vita per circa dodici anni. Come per altri può esserlo fare ogni giorno il pane, visitare pazienti, costruire case, suonare il violoncello. Il mio mestiere per tante ore e settimane, mesi, anni è stato questo: tradurre Alice Munro. A me sembra una cosa strabiliante.”
L’incontro è a ingresso libero, fino ad esaurimento posti.