Il padre della Pop Art e il nume tutelare del graffitismo sono protagonisti di un’affascinante mostra fotografica che ripercorre il loro profondo legame creativo.
Si rinnova la collaborazione tra Mantova Outlet Village e la galleria bolognese ONO Arte Contemporanea: porta una doppia firma la mostra fotografica Andy Warhol e Jean-Michel Basquiat. Dalla Pop Art alla Street Art, ospite dall’8 gennaio al 5 marzo proprio negli spazi mantovani di Bagnolo San Vito.
Una selezione di 36 scatti in diverso formato – realizzati da Anton Perich, Lee Jaffe, Bart van Leeuween e Fred W. McDarrah – faranno luce sul legame artistico e umano che unì due dei più iconici rappresentanti della creatività contemporanea. I due si incontrarono nella frenetica New York al confine tra gli anni Settanta e Ottanta, quando la Factory di Andy Warhol costituiva il cuore pulsante della vita artistica della Grande Mela.
Dopo aver notato le opere dell’allora giovanissimo Jean-Michel Basquiat – cartoline illustrate che riprendevano lo stile dei graffiti disegnati sui muri newyorkesi –, fu Warhol a fornirgli un trampolino di lancio verso il successo, accogliendolo nella Factory e lavorando al suo fianco. La scomparsa di Warhol fu un duro colpo per Basquiat, destinato a una morte prematura nel 1988, a causa di un’overdose.
[Immagine in apertura: Jean-Michel Basquiat © 2016 by Lee Jaffe, LWArchives. All Rights Reserved]