A marzo in 300 sale italiane, con un’anteprima al teatro San Carlo di Napoli, sarà proiettato un viaggio attraverso la musica, i concerti e la vita del grande artista partenopeo scomparso due anni fa.
Sarà proiettato su distribuzione Nexo Digital – da lunedì 20 a mercoledì 22 marzo in 300 sale italiane, con un’anteprima assoluta domenica 19 marzo, giorno del suo compleanno, al teatro San Carlo di Napoli – Pino Daniele. Il tempo resterà, il documentario dedicato all’amatissimo musicista partenopeo, scomparso il 4 gennaio 2015.
Molto del materiale utilizzato per comporre il docufilm è assolutamente inedito ed è stato selezionato appositamente dal regista Giorgio Verdelli attraverso una lunga e paziente ricerca; inoltre, il montaggio delle scene – fatto di testimonianze e performance musicali legate al suo percorso artistico dagli anni Settanta agli ultimi concerti – riesce a creare un unico filo conduttore in cui è la stessa voce del bluesman a narrare il film, col contributo di Claudio Amendola e la presenza di molti musicisti, da Eric Clapton agli storici collaboratori di Pino Daniele, fino al rapper Clementino.
[Immagine in apertura: Pino Daniele al Pomigliano Jazz Festival, nel luglio 2012. Photo by Matricole, fonte Wikipedia]