Gli anni Novanta raccontati dai fumetti di Davide Toffolo

12 Marzo 2017


Fino al 26 marzo 2017 il fumettista e musicista Davide Toffolo – già frontman della band Tre allegri ragazzi morti – è al centro di una personale allestita allo Spazio Caleidoscopio della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. Con oltre 100 tavole originali in bianco e nero, tratte dai suoi primi romanzi a fumetti degli anni Novanta, la mostra ripercorre il modus operandi e l’originalità esecutiva del poliedrico artista. Il percorso espositivo include anche opere tratte da lavori come Piera degli spiriti e Fregoli, che vanno a sommarsi a veri “pezzi multipli” dell’arte del fumetto.

La mostra, inaugurata nei giorni scorsi alla presenza dello stesso Toffolo, fa parte del progetto BFM Daily Strip – Il Festival a fumetti, iniziativa che un triennio conduce nella città di Bergamo il meglio del fumetto italiano d’autore.
L’esposizione è stata promossa in occasione della 35esima edizione di Bergamo Film Meeting, kermesse con focus sul cinema nel cui programma sono inclusi incontri con alcune delle voci dell’illustrazione italiana.