Secondo appuntamento con la serie di letture promosse da Intesa Sanpaolo negli ambienti del grattacielo torinese e intitolate a Primo Levi, nel trentennale della sua morte. Stavolta sarà la celebre attrice a dare voce ai suoi scritti.
Sono passati 30 anni, dalla scomparsa di uno dei pensatori più conosciuti del Novecento. Intesa Sanpaolo dedica alla sua memoria il ciclo di letture Trent’anni dopo. Primo Levi e le sue storie, curato da Giulia Cogoli e giunto alla seconda tappa, in programma giovedì 9 marzo.
Dopo Gioele Dix, toccherà a Sonia Bergamasco (nella foto di Marco Rossi), introdotta da Marco Belpoliti, cimentarsi nell’interpretazione di alcune “storie” di Primo Levi, emblema degli innumerevoli talenti dello scrittore e intellettuale costretto a vivere la feroce esperienza della deportazione nazista e del lager. Anche stavolta sarà Torino, città natale del grande autore, a fare da sfondo alla suggestiva lettura.
Le pagine evocate da Sonia Bergamasco saranno tratte dai racconti Alcune applicazioni del Mimete, Psicofante, Naso contro naso, Il passa-muri, e dalle poesie Cuore di legno, 12 luglio 1980, Alla Musa. Sarà proprio l’aspetto narrativo a emergere dalle letture, ritrovabile sia nel filone ispirato alla fanta-tecnologica sia nelle poesie.