A Milano, un murale in memoria di Dario Fo

26 Marzo 2017

Inaugurazione del murales dedicato a Dario Fo e Franca Rame alla Civica Scuola Paolo Grassi

Avrebbe compiuto 91 anni uno dei Maestri del teatro italiano, scomparso lo scorso ottobre. Il 24 marzo, nel giorno della sua nascita, Milano ha reso omaggio a Dario Fo dedicandogli un murale creato dal celebre collettivo artistico Orticanoodles in un luogo che evoca l’impegno formativo nei riguardi delle nuove generazioni messo in campo dall’attore.

A fare da sfondo all’intervento del collettivo sono infatti le mura esterne della foresteria della Civica Scuola di Teatro milanese. Il murale è stato un importante elemento scenografico per le esibizioni teatrali dei diplomati delle Scuole Civiche, che hanno messo in scena tre giullarate tratte da Il teatro di Dario Fo per le nuove generazioni.

Un progetto nato nel 2011 da un’idea di Massimo Navone e Michele Bottini, con il sostegno di Dario Fo e Franca Rame durante le prime fasi di studio e i successivi sviluppi, mossi dalla volontà di far conoscere alle nuove generazioni di artisti il proprio vastissimo repertorio.

Il risultato è un’opera d’arte ad alto tasso partecipativo, nata dalla creatività del collettivo Orticanoodles – già autore, a Milano, del muro di Mandela sulla Fabbrica del Vapore, della Ciminiera Branca e dei Volti della cultura di Piazza Cardinal Ferrari – e dei B.livers, ragazzi in cura per patologie oncologiche nei vari ospedali meneghini.