I Maestri dell’arte nella capsule collection di Jeff Koons per Louis Vuitton

12 Aprile 2017


Dopo le collaborazioni con artisti quali Takashi Murakami, Cindy Sherman, James Turrell, Olafur Eliasson e Yayoi Kusama, solo per citare alcuni esempi, Louis Vuitton torna ad allearsi con una figura di punta dell’arte contemporanea. A Jeff Koons ha infatti affidato la capsule collection Masters.
Come suggerisce il nome della collezione – in vendita dalla fine di aprile – l’artista statunitense ha attinto ai Maestri dell’arte di tutti i tempi scegliendo alcune loro opere per questa linea di borse e accessori.

Sulla celebre tela Monogram sono infatti riprodotte parti dei dipinti di Leonardo Da Vinci, Tiziano, Rubens, Fragonard, oltre ai nomi di questi grandi artisti che hanno fatto la storia. Alcuni modelli di borse della maison – tra cui Speedy, Keepall e Neverfull – accolgono quindi il sorriso enigmatico della Monna Lisa o un paesaggio di van Gogh, ma anche – e si tratta della prima volta – le iniziali di Koons, impresse sulla Monogram stessa. Ciascun esemplare è dotato di un pendente che riproduce l’iconico coniglietto gonfiabile dell’artista statunitense; all’interno sono presenti una nota biografica e il ritratto dell’artefice dell’opera.