Prima volta a Napoli per Imago Mundi, la collezione di Benetton

12 Aprile 2017

Luciano Romano per Imago Mundi

Fino all’8 maggio il museo MADRE di Napoli ospita Doni – Authors from Campania, un’esplorazione dell’attuale produzione artistica nella Regione attraverso le opere di 143 artisti. Gli autori sono selezionati nell’ambito di Imago Mundi, il progetto non profit di arte contemporanea promosso da Luciano Benetton in cui artisti di tutto il mondo, affermati ed emergenti, si misurano con lo stesso supporto, una tela di 10×12 centimetri.

Per la prima volta, questo progetto in progress ed itinerante dedica una delle sue tappe esclusivamente ad una singola regione, la Campania, in cui si sono avvicendati per millenni popoli e culture diversi, dai Greci agli Etruschi e ai Romani, dai Bizantini ai Longobardi e ai Normanni, fino a Francesi e Spagnoli.
Pittura, scultura, fotografia: le molteplici forme espressive dell’arte contemporanea sono presenti e analizzate in questa collezione esposta qui a Napoli, che idealmente ruota – appunto, come vuole il titolo della mostra – attorno al concetto di “dono”.