Rispetto al passato, quando l’arte era meno rappresentata, quest’anno nella classifica dei cento personaggi più influenti del pianeta, stilata come di consueto dalla rivista statunitense, figurano anche due artisti e un architetto.
Come ogni anno il Time ha redatto la classifica dei 100 personaggi più influenti del pianeta. Pubblicata per la prima volta nel 1999, la Time 100 è diventata ormai un evento annuale irrinunciabile. L’elenco definitivo è stilato unicamente dai redattori della rivista, che scelgono i nomi tra una vasta rosa di candidati selezionati dai giornalisti internazionali del magazine.
A farla da padroni sono sempre i grandi personaggi della politica, del mondo degli affari e dello spettacolo, ma quest’anno, a sorpresa, entrano nell’elenco anche due artisti ed un architetto: Kerry James Marshall, Cindy Sherman e David Adjaye, aiutati dai successi ottenuti nell’anno precedente.
Marshall, ad esempio, è stato al centro di una grande retrospettiva al Metropolitan Museum of Art di New York, mentre Cindy Sherman si è distinta per la sua ricerca sulle disparità di genere. L’architetto David Adjaye, infine, ha ottenuto grande visibilità grazie al progetto del Museo di Storia Afro-Americana che ha inaugurato pochi mesi fa a Washington DC e alla concezione della Biblioteca Presidenziale della famiglia Obama.
Una netta inversione di tendenza, questa, rispetto agli anni precedenti quando l’arte era meno rappresentata.
[Immagine in apertura: Cindy Sherman, Untitled Film Still 21]