Tre artisti tra i 100 potenti dell’anno, secondo il Time

27 Aprile 2017


Come ogni anno il Time ha redatto la classifica dei 100 personaggi più influenti del pianeta. Pubblicata per la prima volta nel 1999, la Time 100 è diventata ormai un evento annuale irrinunciabile. L’elenco definitivo è stilato unicamente dai redattori della rivista, che scelgono i nomi tra una vasta rosa di candidati selezionati dai giornalisti internazionali del magazine.
A farla da padroni sono sempre i grandi personaggi della politica, del mondo degli affari e dello spettacolo, ma quest’anno, a sorpresa, entrano nell’elenco anche due artisti ed un architetto: Kerry James Marshall, Cindy Sherman e David Adjaye, aiutati dai successi ottenuti nell’anno precedente.

Marshall, ad esempio, è stato al centro di una grande retrospettiva al Metropolitan Museum of Art di New York, mentre Cindy Sherman si è distinta per la sua ricerca sulle disparità di genere. L’architetto David Adjaye, infine, ha ottenuto grande visibilità grazie al progetto del Museo di Storia Afro-Americana che ha inaugurato pochi mesi fa a Washington DC e alla concezione della Biblioteca Presidenziale della famiglia Obama.
Una netta inversione di tendenza, questa, rispetto agli anni precedenti quando l’arte era meno rappresentata.

[Immagine in apertura: Cindy Sherman, Untitled Film Still 21]