Capire e conoscere il design in un festival a Barcellona

14 Maggio 2017


C’è anche il designer italiano – di base ad Amsterdam – Maurizio Montali, tra gli ospiti della terza edizione di DEMO, il festival dedicato ai temi della progettazione e dell’innovazione, promosso a Barcellona da ADI-FAD, Asociación de Diseño Industrial del Fomento de las Artes y del Diseño. Dal 15 al 21 maggio 2017, il capoluogo catalano sarà sede di una serie di appuntamenti che daranno evidenza alle pratiche e ai processi creativi sperimentali nel campo del product design.

All’interno del nutrito programma, Montali presenterà il suo distintivo metodo di lavoro durante un incontro. Contraddistinto da un approccio transdisciplinare e dal radicamento nella pratica collaborativa, il progettista esplora il design per comprendere la cultura contemporanea e creare nuove opportunità e visioni per l’industria creativa in senso ampio.

Oltre a lui, saranno più di 25 i designer ospiti di DEMO, nel cui programma non mancano mostre, installazioni e workshop. Con una notevole impronta pedagogica, l’appuntamento, destinato a un pubblico non solo di specialisti del settore, si pone come obiettivo l’analisi e la presentazione dei diversi tipi di crezione e produzione, per far comprendere il potenziale del design come strumento in grado di migliorare la vita quotidiana dell’intera collettività.

Dal nutrito programma, articolato in un’intera settimana, si segnalano il workshop di due giorni Circular Colour Tools, a cura di Daniera ter Haar & Christoph Brach dello studio Raw Color; l’esposizione W.I.P (Work In Progress) che riunisce pezzi unici, prototipi, esperimenti, prodotti finiti o frutto di ricerche in corso firmati da 15 artisti e l’installazione/performance Rasto di Gennis Senen, Ibai Velilla e Julen Ussia che si sofferma sulla speciale relazione tra l’artigiano e le creazioni frutto delle sue mani.