Con l’installazione Maëstro, a Montréal la primavera entra nel vivo

15 Maggio 2017

Maëstro, Quartier des Spectacles - Montréal, maggio 2015

Dopo 21 Balançoires, l’installazione formata da “altalene sonore” concepita dal team creativo Daily tous les jours, e Luminothérapie, il programma di arte pubblica che accompagna lo scorrere dell’inverno, il Quartier des Spectacles di Montréal è pronto a farsi travolgere dal progetto Maëstro. Fino al 29 maggio prossimo, infatti, sarà questo l’intervento che animerà uno dei luoghi di maggiore richiamo per i residenti e per i turisti della città canadese.

L’installazione, progettata da ATOMIC3 – con il contributo sul fronte dell’interactive design di 20K e nel sound design di Jean-Sébastien Côté – costituisce un irresistibile invito a calarsi negli inusuali panni di “direttore d’orchestra”, per dare vita a un coinvolgente spettacolo d’acqua. Su un’apposita postazione, grandi e piccoli possono infatti divenire “aspiranti maestri” utilizzando una speciale bacchetta, provvista di sensori.
Di fronte a loro, e davanti agli occhi dei curiosi che si fermano a osservare lo spettacolo, i singoli getti d’acqua della grande fontana in Place des Festivals si rivelano capaci di eseguire una vera e propria “coreografia”. L’apice è rappresentato dall’elemento centrale, in grado di raggiungere la soglia dei 10 metri di altezza con il suo spruzzo.

Tra le quattro sinfonie disponibili, da eseguire a partire dalle indicazioni riportate nel dispositivo specifico disposto sulla postazione, ci sono anche brani noti al grande pubblico, come Can-Can del compositore Jacques Offenbach e un estratto de Lo schiaccianoci. La magia di Maëstro, con cui chiunque potrà mettersi alla prova, prosegue anche nelle ore serali, quando alle fontane di acqua vanno a integrarsi suggestivi effetti di luci e colori.