Per il terzo anno si rinnova la possibilità di "animare" la fontana di Place des Festivals, a Montreal, attraverso una coinvolgente installazione che strizza l'occhio alla musica classica, dando l'impressione agli utenti di poter controllare un'orchestra di getti d'acqua.
Dopo 21 Balançoires, l’installazione formata da “altalene sonore” concepita dal team creativo Daily tous les jours, e Luminothérapie, il programma di arte pubblica che accompagna lo scorrere dell’inverno, il Quartier des Spectacles di Montréal è pronto a farsi travolgere dal progetto Maëstro. Fino al 29 maggio prossimo, infatti, sarà questo l’intervento che animerà uno dei luoghi di maggiore richiamo per i residenti e per i turisti della città canadese.
L’installazione, progettata da ATOMIC3 – con il contributo sul fronte dell’interactive design di 20K e nel sound design di Jean-Sébastien Côté – costituisce un irresistibile invito a calarsi negli inusuali panni di “direttore d’orchestra”, per dare vita a un coinvolgente spettacolo d’acqua. Su un’apposita postazione, grandi e piccoli possono infatti divenire “aspiranti maestri” utilizzando una speciale bacchetta, provvista di sensori.
Di fronte a loro, e davanti agli occhi dei curiosi che si fermano a osservare lo spettacolo, i singoli getti d’acqua della grande fontana in Place des Festivals si rivelano capaci di eseguire una vera e propria “coreografia”. L’apice è rappresentato dall’elemento centrale, in grado di raggiungere la soglia dei 10 metri di altezza con il suo spruzzo.
Tra le quattro sinfonie disponibili, da eseguire a partire dalle indicazioni riportate nel dispositivo specifico disposto sulla postazione, ci sono anche brani noti al grande pubblico, come Can-Can del compositore Jacques Offenbach e un estratto de Lo schiaccianoci. La magia di Maëstro, con cui chiunque potrà mettersi alla prova, prosegue anche nelle ore serali, quando alle fontane di acqua vanno a integrarsi suggestivi effetti di luci e colori.