New York nelle fotografie di Jamel Shabazz

14 Maggio 2017


Fino al 17 giugno, la galleria newyorkese United Photo Industries, nel quartiere Dumbo, ospita la mostra Sights in the City, una raccolta di scatti firmati da uno dei più noti street photographer del panorama statunitense, Jamel Shabazz. Profondamente legato alla Grande Mela, è qui che l’autore ha mosso i primi passi come artista dell’obiettivo.

Risale al 1980 il momento in cui l’allora quindicenne Shabazz, sotto la guida del padre, si avventurò fra le strade di New York imbracciando una macchina fotografica e iniziando a ritrarre il paesaggio urbano della sua città. A partire da quell’istante, Shabazz non abbandonò più l’obiettivo, dando vita a un’affascinante moltitudine di immagini che racchiudono le tante anime di New York, da Harlem a Times Square, dal Lower East Side a Brooklyn.

La mostra newyorkese accosta fotografie a colori e in bianco e nero – molte delle quali inedite – realizzate da Shabazz tra il 1980 e il 2016. Un racconto visivo delle innumerevoli sfumature che compongono l’identità della Grande Mela.