Design by Björk: arrivano gli arredi legati a una sua canzone

3 Maggio 2017


Non è certo la prima volta che l’amatissima cantante e artista islandese Björk dà prova del proprio eclettismo, oltrepassando i confini delle singole discipline per mettere a segno risultati inaspettati. Il design è il suo nuovo territorio di esplorazione, nel quale si sta muovendo in perfetta coerenza con la sua storia personale e con il ben noto impegno a favore dell’ambiente.

Insieme al brand finlandese Klaus Haapaniemi, ha infatti progettato il tessuto Black Lake, il cui titolo attinge a una canzone, ispirata alla natura islandese, del suo repertorio. Il pattern di questo prodotto, che riproduce un grande lago nero popolato da strane creature, è stato già declinato in una serie di elementi pensati per l’home décor, come il rivestimento di un divano, alcuni arazzi e una linea di tappeti circolari.
Questi stessi pezzi, progettati in esclusiva per il cottage al mare dell’artista, sono stati presentati al pubblico per un intero mese alla galleria Lokal, nel cuore di Helsinki. Il tessuto Black Lake, inoltre, è stato impiegato anche per le nuove linee di sciarpe, di borse e per la carta da parati attualmente disponibili sul sito internet e nello store londinese del marchio Klaus Haapaniemi.

Nella scelta di intraprendere questo percorso, per Björk si è rivelata determinante la sintonia instaurata con l’azienda nordeuropea, la cui identità non è solo profondamente influenzata dai paesaggi e dal folklore dei paesi scandinavi. L’uso responsabile delle risorse è infatti uno dei principi della produzione Klaus Haapaniemi. E, c’è da scommetterci, questa attenzione non ha lasciato indifferente l’artista.