Un’opera simbolista del poeta portoghese è la fonte d’ispirazione di uno spettacolo teatrale in scena a Bologna. Con la voce di Pessoa come sottofondo costante della storia immaginaria.
Ispirato a Il marinaio, “dramma statico in un quadro” di uno dei maggiori poeti di lingua portoghese del ventesimo secolo, Pensando!… Pessoa è uno spettacolo scritto e diretto da Agatino Di Martino che sarà rappresentato all’Arena del Sole di Bologna, martedì 9 e mercoledì 10 maggio, grazie al talento della compagnia bolognese Teatro dei 25.
Di Martino non è nuovo alla messa in scena di opere di Fernando Pessoa, che si è formato a contatto con alcuni dei più grandi rappresentanti della scena del Secondo Novecento, da Richard Schechner a Leo de Berardinis, al Living Theatre a Thomas Leabhart.
La fonte di questo nuovo spettacolo è un’opera di carattere simbolista che Pessoa compose di getto, nella notte compresa tra l’11 e il 12 ottobre del 1913, adattata dal regista che immagina la presenza del poeta portoghese nell’atto di accompagnare il lavoro, come un sottofondo costante: “Quando si lavora sul materiale poetico di Fernando Pessoa, la sua presenza è costante come un sentire di sottofondo una voce, – rimarca infatti Di Martino, – un soffio che con estrema delicatezza guida e sostiene il lavoro, per questo la scelta di inserire nel testo del Marinaio la figura del poeta come a restituire il senso del suo lavoro, a cercare un dialogo segreto che ha bisogno di emergere dall’intreccio delle parole”.
[Immagine in apertura: photo by Anna Maura Alvoni]