La concitata settimana dell’arte in Laguna si apre con un’installazione davvero originale: un negozio temporaneo ideato da Favelli per riflettere sul delicato legame tra creatività e mercato.
Con il titolo UNIVERS, il nuovo progetto installativo di Flavio Favelli ha preso vita a Venezia, inscrivendosi nel solco degli eventi che animano la settimana di avvio della 57esima Biennale d’Arte. Immaginata come un negozio temporaneo, l’opera dell’artista fiorentino trova dimora nei pressi dell’Arsenale e dei Giardini, invitando il pubblico a una riflessione sulle implicazioni commerciali del gesto creativo.
Nello spazio affacciato sulla Fondamenta S. Anna, è esposta e messa in vendita una collezione di opere: oggetti unici, firmati e siglati dall’artista, venduti al costo di 20 euro ciascuno. Vera e propria opera-ambiente, il negozio di Favelli offre l’opportunità di vivere una situazione “metafisica”, lontana dalle abituali logiche del commercio.
Modalità, prezzi e tempi di vendita degli oggetti esposti seguono parametri differenti rispetto a quelli che regolano il mercato così come lo conosciamo, facendo dell’ambiente ideato da Favelli una sorta di anti-negozio. “Un negozio di cose uniche ed esclusive che costano poco può essere solo un’opera d’arte”, sottolinea l’artista, “penso a un negozio non conforme alla legge globale della società e del mercato, secondo cui la qualità si paga e ha un costo elevato”.