A cento anni dalla fondazione dei celebri grandi magazzini, la cui denominazione venne coniata da Gabriele D’Annunzio, il m.a.x. museo di Chiasso ne ripercorre la vicenda a partire dalle collaborazioni con artisti e designer tra i più importanti della scena internazionale.
Dagli straordinari manifesti in stile Liberty disegnati da Marcello Dudovich, al monogramma “lR” progettato da Max Huber; dai lavori di graphic designer come Albe Steiner, Lora Lamm, Roberto Sambonet, Bob Noorda, Aoi Huber Kono, Bruno Munari, Italo Lupi, Mario Bellini fino al contribuito di celebri fotografi, tra cui Ugo Mulas, William Klein e Oliviero Toscani: è il campo della creatività a tutto tondo, quello scelto dal m.a.x. museo per celebrare il traguardo del centenario de La Rinascente.
L’istituzione culturale di Chiasso, in Svizzera, dal 20 maggio al 24 settembre 2017 ospita una mostra che ricostruire la vocazione grafica dei grandi magazzini, palesata fin dagli esordi. Nel percorso espositivo di La Rinascente. 100 anni di creatività d’impresa, curato da Mario Piazza – docente presso il Dipartimento di Design, Scuola del Design del Politecnico di Milano – e da Nicoletta Ossanna Cavadini – direttrice del m.a.x. museo e di Spazio Officina di Chiasso – i visitatori potranno ripercorrere le tappe salienti della storia della catena attraverso manifesti, locandine, calendari, cartoline, grafiche pubblicitarie, campagne fotografiche, pubblicazioni e altre sollecitazioni. Dalla grafica degli imballaggi, intesi come parte integrante del sistema comunicativo; dagli allestimenti alle forme pubblicitarie canoniche, la mostra intreccia la narrazione storica con la produzione di artisti e designer di assoluto rilievo.
Tra le fasi presentate, anche quella relativa alla ripresa dell’attività, nel secondo dopoguerra. Il 4 dicembre 1950 riaprì a Milano la sede di Piazza Duomo; gli interni e gli arredi furono progettati dall’architetto Carlo Pagani e un intero livello, proprio come oggi, venne dedicato all’arredamento. Prese così avvio una nuova stagione, corroborata negli anni seguenti dalla spinta alla ricostruzione e dal boom economico: con il nuovo marchio – il monogramma “lR” creato dal giovane grafico svizzero Max Huber – La Rinascente intraprese un decisivo cambio di passo nell’immagine.
Su questi e sugli altri racconti, estratti dalla secolare storia dei magazzini, oltre all’esposizione di Chiasso si concentra un ulteriore appuntamento. A Milano, dal 24 maggio al 24 settembre 2017, Palazzo Reale ospita la mostra lR100. RINASCENTE. Stories of innovation, curata da Sandrina Bandera e Maria Canella.
[Immagine in apertura: Roberto Sambonet, La Rinascente, bozzetto per allestimento vetrina, Autunno Inverno, 1955 ca, bozzetto, carta/tecnica mista, 50 x 50 cm Archivio Roberto Sambonet]