La città emiliana torna a ospitare uno degli eventi più attesi della stagione. Una kermesse multidisciplinare che celebra le tante anime della creatività, in scorci urbani affascinanti.
Edizione numero 28 per il Ravenna Festival che, dal 25 maggio al 22 luglio, renderà ancora più suggestivi i luoghi ricchi di arte e di storia sparsi per la città dell’Emilia-Romagna. Non solo la musica, ma anche le arti visive sono gli ingredienti alla base di una kermesse particolarmente frequentata.
Fra i tanti eventi che compongono il denso calendario ravennate spicca la mostra ospite del Mar – Museo d’Arte della Città di Ravenna fino all’11 luglio. Musiche riunisce gli scatti fotografici di Lelli e Masotti, impegnati, fin dagli esordi, nel documentare le performance musicali nel loro farsi, dando vita a immagini di rara intensità.
La rassegna offre al pubblico un suggestivo percorso in bianco e nero fra i protagonisti delle innumerevoli correnti musicali che, dagli Settanta in poi, hanno fatto epoca, come Demetrio Stratos, Maurizio Pollini, Arvo Pärt e da Miles Davis. Vuoto con Memoria, invece, prende le mosse dagli spazi vuoti del seicentesco Palazzo San Giacomo, a Russi, che ritrova la sua identità nelle immagini di Silvia Lelli e nel paesaggio sonoro ricreato da Luigi Ceccarelli.
[Immagine in apertura: Compagnie Lubat, Piazza Duomo, Milano © Silvia Lelli e Roberto Masotti]