Mostre, conferenze, progetti speciali, laboratori didattici, aperture straordinarie di luoghi simbolo della citta di Bergamo: oltre quaranta gli eventi in programma per la settima edizione del format The Blank ArtDate, che quest’anno indaga il tema del Sacro. Dal 26 al 28 maggio 2017.
Soffia un vento di novità, a Bergamo, sulla tre giorni The Blank ArtDate. La settima edizione dell’appuntamento, cresciuto nel corso degli anni fino a diventare un punto di riferimento per gli appassionati d’arte contemporanea, sarà declinata in oltre 40 eventi tra mostre, conferenze, progetti speciali, laboratori didattici e aperture straordinarie. L’evento, al quale la piattaforma europea EFFE – Europe for Festivals, Festivals for Europe ha riconosciuto un valore per la “sua qualità artistica, il coinvolgimento della comunità locale e il respiro europeo e globale“, si sofferma quest’anno sul tema del sacro, riscoprendo le radici semantiche del termine latino “sacrum”. Agli artisti partecipanti, infatti, è stato chiesto di misurarsi con il valore originario della parola, con la quale era inizialmente identificati i “momenti di comunione tra uomini e sacro“.
Dall’intreccio tra i riti popolari della tradizione con l’aspirazione alla sacralità prendono avvio le riflessioni proposte nel corso dell’imminente edizione.
Tra le iniziative in cartellone si segnala la performance a cura del collettivo SIGNZ e Paolo Baraldi presso Lo Spazio Polaresco; l’itinerario iniziatico per immagini del coro della Basilica di Santa Maria Maggiore, contraddistinto dalle tarsie di Lorenzo Lotto riconducibili al Culto del Sole, curato da Mauro Zanchi; il “Tour del Sacro Contemporaneo”, con tappe in tre eccezionali luoghi di culto della bergamasca al cui interno sono interventi artisti contemporanei.
Ad accompagnare i visitatori nei tre siti selezionati saranno tre guide d’eccezione: gli artisti Andrea Mastrovito, Stefano Arienti e Mario Airò. Alla GAMeC di Bergamo, inoltre, sono attualmente in corso le mostre di Andy Warhol. L’opera moltiplicata: Warhol e dopo Warhol, aperta fino al 30 luglio prossimo, e la personale dell’artista svizzera Pamela Rosenkranz.
[Immagine in apertura: Andrea Mastrovito, Circo, courtesy the artist]