Vicenza, capitale italiana dell’illustrazione con Illustri Festival

27 Maggio 2017


La Basilica Palladiana, Palazzo Chiericati e Palazzo Leoni Montanari sono alcuni dei luoghi simbolo della città di Vicenza, che accoglie ospiti e visitatori della terza edizione di Illustri Festival. L’appuntamento, che fin dall’esordio si è qualificato come un’eccezionale occasione per “toccare con mano” la vivacità di questo settore dell’industria creativa, si articola in 8 mostre, workshop per professionisti o appassionati,  incontri con art director, artisti, esperti ed eventi diffusi, raccolti nel circuito Illustri Off.
Tra gli ospiti più attesi ci sono Robert Newman, Ray Oranges, Francesco Franchi e Davide Toffolo.

5 delle 8 mostre in programma sono allestite nella cornice unica della Basilica Palladiana. Oltre alla collettiva Illustri, cui è affidato il compito di tratteggiare un ritratto della scena dell’illustrazione italiana contemporanea, si segnalano Saranno Illustri, riservata a 11 talenti emergenti, e Milioni di Passi, che intende delinearsi come un omaggio alla preziosa azione di Medici Senza Frontiere nel convulso contesto internazionale. A realizzare opere per l’occasione sono stati Shout, Guido Scarabottolo, Francesco Poroli, Riccardo Guasco, Matteo Berton, Gianluca Folì, Paolo D’Altan, Marina Marcolin, Chiara Dattola,Simone Massoni, Anna+Elena Balbusso, Francesco Bongiorni, Gloria Pizzilli e Noma Bar: i loro lavori saranno al centro di un’asta pubblica, finalizzata a una raccolta fondi a favore dell’organizzazione.
Il progetto espositivo di punta della nuova edizione è però Collezione Burgo. La carta e il segno 1997-2017. Esposte 100 opere originali provenienti dall’archivio storico dell’azienda vicentina Burgo Group, realizzate da acclamati illustratori internazionali. Nel format Salotto Illustri sono inoltre comprese occasioni di confronto e di dibattito sul potenziale dell’illustrazione, in un’ottica estesa alla comunicazione, alla pubblicità e al design.

Organizzato dall’associazione Illustri – con il Comune di Vicenza e in collaborazione con le Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo – Illustri Festival si avvale della direzione artistica di Ale Giorgini.