A Città di Castello una performance “tessile” che unisce corpi e architettura

21 Giugno 2017

Thomas De Falco, Wrapping, performance ed installazione tessile, 2017, PAC – Padiglione d’arte contemporanea, Milano

È Silenti il titolo della nuova performance – installazione tessile frutto della singolare ricerca scultorea dell’artista Thomas De Falco. Avvicinatosi, fin dagli esordi, alla particolare tecnica tessile del wrapping – metodologia che si sostanzia nell’avvolgere, attorno ad un’anima di materia tessile, altra materia tessile – la impiega oggi per dare sostanza alla sua fascinazione per la Natura, intesa nelle sue varie forme e declinazioni.

La sera di giovedì 22 giugno, i visitatori potranno avvicinarsi a questo universo di ricerca e suggestioni prendendo parte a Silenti, in programma al Palazzo dei Priori, oggi sede del comune di Città di Castello.
L’atrio dello storico edificio della cittadina umbra, opera incompiuta di Angelo da Orvieto contraddistinta dalla severa ed elegante architettura, farà da scenografia a questo lavoro, nel quale De Falco ha scelto di affrontare il tema dell’incomunicabilità. Protagonisti dell’operazione saranno due performer che, inizialmente immobili e ad occhi chiusi, si muoveranno in maniera quasi impercettibile fino a congiungersi, tramite i wrapping, proprio all’antica architettura.

Fino al 23 giugno, inoltre, resta esposta alla Galleria delle Arti di Luigi Amadei – sempre a Città di Castello – la scultura tessile che Thomas De Falco ha presentato a novembre 2016 al museo MAXXI di Roma, in occasione della precedente performance ed installazione tessile ROOTS.