Letteratura in festival a Taormina

22 Giugno 2017


Taormina si appresta ad accogliere la settima edizione di Taobuk, il Festival Internazionale del libro in programma da sabato 24 a mercoledì 28 giugno nella splendida città siciliana. Ideata e diretta da Antonella Ferrara, la kermesse prenderà le mosse dalla letteratura, in dialogo con il cinema, il teatro, la musica, le arti visive, il giornalismo e l’enogastronomia.

Incentrato sul tema Padri & Figli, il festival prenderà il via con la cerimonia di consegna dei Taobuk Awards, quest’anno assegnati agli scrittori Abraham Yehoshua e Domenico Starnone, al regista Gianni Amelio, agli attori Luigi Lo Cascio e Christian De Sica e al magistrato e saggista Nicola Gratteri. La serata si chiuderà con il concerto dell’artista israeliana Noa, accompagnata dall’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania.

Fra i tanti ospiti che animeranno le giornate del festival spiccano gli editori Stefano Mauri, Giuseppe Laterza, Antonio Sellerio, Giovanni Hoepli e Luca De Michelis, l’editrice e fotoreporter Inge Feltrinelli, lo chef Carlo Cracco, la regista, scrittrice e sceneggiatrice Cristina Comencini, il gamification designer Fabio Viola, l’attrice Luciana Littizzetto, il giornalista Alan Friedman, gli scrittori Filippo Nicosia, Matteo Collura, Anna Maria Sciascia e il musicista Piero Pelù.
Non mancheranno appuntamenti culinari, la fiera della piccola e media editoria e il corso di racconto e di sceneggiatura cinematografica, in collaborazione con la Scuola Holden di Torino.