Gilbert & George sbarcano in Puglia

23 Giugno 2017

Gilbert & George, The Singing Sculpture, 1991, Sonnabend Gallery, 420 West Broadway, New York

Si intitola emblematicamente Un film, un’opera il nuovo format proposto dalla Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare nell’ambito di Art/Movie, il festival che mette in dialogo arte e cinema con il coordinamento generale di Santa Nastro.

Saranno due fra gli artisti contemporanei più famosi a dare il via all’iniziativa, sabato 24 giugno, durante una tavola rotonda con la giornalista Alessandra Mammì e il curatore Mario Codognato. Stiamo parlando di Gilbert & George, autori del film The World of Gilbert & George, un canto d’amore per l’Inghilterra e per il loro quartiere, l’East End di Londra. Diretta e interpretata da Gilbert & George nel 1981, la pellicola, persa e poi ritrovata, è stata restaurata dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con Milestone Films e proiettata nel 2016 a Roma, prima di raggiungere la Fondazione Pino Pascali.

Sul fronte delle arti visive, l’opera presentata dalla storica dell’arte Lia De Venere sarà Cherry Blossom No.6, proveniente dalla Collezione Angelo Baldassarre di Bari. Parte di un ciclo di 12, il lavoro è stato realizzato da Gilbert & George nel 1974 e testimonia il primo utilizzo di una griglia regolare e del colore, il rosso. L’opera è stata esposta solo una volta al pubblico, alla Galleria Sperone di Roma, nel 1974.

[Immagine in apertura: Gilbert & George, The Singing Sculpture, dettaglio, 1991, Sonnabend Gallery, 420 West Broadway, New York]