Alla ricerca di Twin Peaks, nelle fotografie di Reto Sterchi

23 Giugno 2017


Non importa che Twin Peaks sia una località assente dalla cartografia ufficiale. Per gli appassionati di David Lynch, cineasta al centro di una serata speciale a Lucca solo qualche giorno fa, e della serie tornata di recente sugli schermi televisivi di tutto il mondo – in Italia l’attesa terza stagione è trasmessa in esclusiva da Sky Atlantic – resta comunque una destinazione da scovare e alla quale avvicinarsi, anche nella realtà.

Nel descrivere sull’edizione internazionale di VICE il suo ultimo lavoro fotografico, ispirato all’opera che ha rivoluzionato un intero genere televisivo, il fotografo svizzero Reto Sterchi si è soffermato sulle suggestioni, tra il “meraviglioso” e lo”strano”, che hanno suscitato in lui i luoghi in cui è stata girata la celebre serie. Ritratti di persone incontrate, dettagli immortalati in interni, viste panoramiche di siti di interesse naturalistico – tra cui le iconiche cascate Snoqualmie Falls, nello stato nord-occidentale di Washington – e decine di altre visioni confluiscono nella sua nuova raccolta fotografica.
In questa collezione di immagini sospese tra “il quotidiano e il macabro”, dove l’idilliaca cornice della tipica cittadina statunitense cela segreti e misteri, il confine tra immaginazione e realtà sembra sfocare a poco a poco…