C'è tempo fino all'8 ottobre per visitare, nella capitale inglese, la mostra "Giovanni da Rimini. A 14th-century masterpiece unveiled". Per l'occasione, il pannello custodito a Londra con le "Scene della vita della Vergine e di altri santi" sarà riunito con l'omologo, conservato alla Galleria Nazionale d’Arte Antica di Roma.
Un “artista molto originale“, i cui quadri sono tra “i più belli della scuola riminese“. Sono queste alcune delle parole scelte da Anna Koopstra, curatrice della mostra Giovanni da Rimini. A 14th-century masterpiece unveiled, per qualificare l’appuntamento espositivo appena inaugurato alla National Gallery di Londra.
Aperta, ad accesso gratuito, fino all’8 ottobre prossimo nella Sala 1 dell’istituzione anglosassone, l’esposizione – e il relativo catalogo – prendono avvio dalle nuove ricerche, tecniche e storiche, su questo importante artista. La sua visione artistica viene analizzata all’interno del contesto storico della pittura dell’Europa occidentale del XIV secolo.
Artefice del “posizionamento” di Rimini tra i centri più innovativi, a livello europeo, sul fronte pittorico, grazie anche al contributo di altri autori coevi e all’influenza esercitata per alcuni anni da Giotto, Giovanni da Rimini lega il proprio nome a opere a tema prevalentemente sacro.
Dal 2015, alla National Gallery è conservato una sua opera frutto della generosa donazione del collezionista e del filantropo di New York Ronald S. Lauder. Si tratta di Scene della vita della Vergine e di altri santi, probabilmente eseguito tra il 1300 e 1305. In occasione della mostra, sarà eccezionalmente presentato insieme all’omologo proveniente dalla Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini, a Roma.
Nel percorso espositivo sono inclusi ulteriori lavori, tra cui The Virgin and Child with Five Saints, concesso dalla Pinacoteca Comunale di Faenza, e opere in prestito dalla National Gallery of Ireland di Dublino, dal Victoria and Albert Museum e dal British Museum di Londra.
[Immagine in apertura: Giovanni da Rimini, Scenes from the Life of Christ, dettaglio, ca 1300-05, Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini, Rome © Per gentile concessione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma, Palazzo Barberini. Scatti eseguiti da Mauro Coen]