Gustav Klimt in versione multimediale, a Caserta

8 Giugno 2017


C’è tempo fino al 31 ottobre per immergersi nell’installazione multimediale Klimt Experience, allestita nei Saloni Ex Aeronautica della Reggia di Caserta. Dopo il successo riscosso durante la tappa toscana, la mostra dedicata al padre fondatore della Secessione viennese è sbarcata da pochi giorni in Campania, pronta a stupire nuovamente il pubblico.

Pensata per regalare una suggestiva e originale panoramica sulla produzione di una delle colonne portanti della Secessione viennese, la rassegna mira ad approfondire la conoscenza della sua opera attraverso un progetto di edutainment, mescolando didattica e intrattenimento, storia dell’arte e linguaggi contemporanei e rivolgendosi a un’audience variegata.

Grazie allo storytelling per immagini, cuore pulsante del format immersivo messo a punto da Fake Factory, l’installazione cala lo spettatore nell’universo di Klimt, evocando i dettagli dei suoi capolavori pittorici e dando risalto alle tecniche utilizzate dall’artista. Multiproiezioni in videomapping di centinaia di immagini digitalizzate ad alta definizione, inserti video in full HD e una colonna sonora diffusa a 360° in Dolby Surround garantiscono un’esperienza davvero coinvolgente.

Il pubblico può vivere la sensazione di varcare la soglia delle opere di Klimt, cogliendone ogni dettaglio cromatico e formale, per mezzo della tecnologia avanzata di realtà virtuale Oculus Samsung Gear VR. Le riproduzioni dei dipinti, in dimensioni reali, sono lavorazioni artistiche di stampa su legno, realizzate in esclusiva per la mostra dall’azienda fiorentina Migneco & Smith.