The Cal 2018: Tim Walker firma il nuovo Calendario Pirelli

6 Giugno 2017


È ricaduta su Tim Walker la scelta per il Calendario Pirelli 2018. Dopo i recenti affidamenti ad Annie Leibovitz per il 2016 e a Peter Lindbergh per il 2017, la tradizione di The Cal sarà portata avanti dal talentuoso fotografo inglese nato nel 1970.
Walker si avvicina all’universo fotografico lavorando in Condé Nast, gruppo per il quale si è inizialmente occupato dell’archivio di Cecil Beaton. Specializzatosi presso l’Exeter College of Art nel 1994, ha iniziato la propria carriera negli Stati Uniti: a New York è stato assistente full time di Richard Avedon. In patria ha ottenuto i primi incarichi individuali di particolare rilievo, tra cui il proprio servizio d’esordio per Vogue, cui sono seguiti ulteriori lavori su commissione di editori inglesi, italiani e statunitensi.

Il Design Museum di Londra gli ha dedicato una retrospettiva nel 2008, seguita nel 2010 e nel 2011 dagli importanti riconoscimenti conseguiti grazie al suo primo short film – The Lost Explorer – al Locarno Film Festival prima e al Chicago United Film Festival poi. Premiato, tra gli altri riconoscimenti, con la prestigiosa Honorary Fellowship dalla Royal Photographic Society nel 2012, è pronto per misurarsi con una nuova grande sfida che, probabilmente, cercherà di portare a termine senza perdere la sua passione per le narrazioni surreali, in grado di evocare la dimensione fiabesca.
L’attesa, dunque, è tutta per le anticipazioni che trapeleranno sui suoi scatti, dal “dietro le quinte” di The Cal 2018.