Twin Peaks Collection: un progetto artistico ispirato alla serie di David Lynch

11 Giugno 2017


Il fotografo russo Victor Boyko, di base a Mosca, ha realizzato una collezione di immagini ispirata alla serie televisiva cult Twin Peaks del cineasta David Lynch, il cui sequel, a 25 anni dal debutto, è uno degli eventi dell’anno per gli appassionati del genere.

L’artista, attivo in particolare nella fotografia di moda e come ritrattista di celebrità di fama internazionale, con regolari pubblicazioni su testate come Vogue, GQ, Guardian e New York Times, coltiva anche la passione per i paesaggi insoliti, isolati, remoti. Un interesse che negli anni scorsi lo ho portato a realizzare il reportage dal titolo Soviet Presence: presentato alla Eastern Seasons gallery di Londra, si focalizzava sulle tracce, architettoniche, monumentali e infrastrutturali, che ancora persistono in Russia delle basi militari sovietiche.

Spostandosi dalla sua terra d’origine agli Stati Uniti, più di recente Victor Boyko ha concepito una nuova serie fotografica liberamente ispirata alle ambientazioni e alle atmosfere della celeberrima serie tv. Il risultato confluisce nella Twin Peaks Collection, disponibile in esclusiva nel circuito afterwhite.com.
Una parte dei proventi della vendita di queste fotografie sarà devoluto alla Fondazione David Lynch, che opera a supporto di persone in difficoltà con progetti di recupero.