La pittura tradizionale coreana giunge nel cuore di Milano

7 Luglio 2017


Nell’ambito della manifestazione Korean Wonderkammer. Un festival di arte contemporanea coreana nel cuore di Milano, la Fondazione Luciana Matalon ospita una mostra di pittura tradizionale coreana Minhwa.
Fino al 13 luglio 2017, il percorso espositivo aprirà un varco nella produzione pittorica di autori contemporanei del Paese asiatico, che impiegano i principi e i dettami risalenti al 17esimo secolo e alla cosiddetta “arte Minhwa”, appunto.

Questa antica forma espressiva, fin dalle sue origini, si basa sulla rappresentazione pittorica, su carta o su tela, di animali e figure della mitologia popolare, scene di vita quotidiana e oggetti quali simboli di felicità e benessere.
Nel passato, gli artisti legati a questo genere si spostavano spesso tra le città nelle quali si svolgevano manifestazioni, legate a particolari culti, per eseguire lavori su ordinazione commissionati da nobili o persone comuni.
Ieri come oggi, in queste opere ricorrono soggetti come la Tigre e la Carpa, rispettivamente simbolo di potenza e successo, considerati di buon auspicio.

Il festival Korean Wonderkammer proseguirà dal 13 al 21 luglio con la mostra Artvent alla Galleria Maec e dal 17 al 21 luglio con Orange Bridge alla Galleria San Fedele.