Nella zona nord del capoluogo milanese è stata ultimata la costruzione di un nuovo teatro: aprirà le porte a ottobre, con visite e spettacoli. A contraddistinguere la sala spettacoli, destinata a 384 spettatori, è un sistema di tribune sollevabili che permette di configurare tre diversi allestimenti.
È fissato per il 20 e 21 ottobre, l’appuntamento con il grande opening del Teatro Maciachini per l’infanzia e l’adolescenza di Milano, nuova struttura progettata dall’architetto Italo Rota e realizzata a scomputo oneri da Generali Real Estate nella ex cittadella industriale della farmaceutica Carlo Erba.
Dall’esterno l’edificio si presenta come un parallelepipedo su tre piani, con una macro grafica che ne identifica la funzione.
A presentarlo nei giorni scorsi è stato lo stesso Rota, introducendolo nei termini di una “costruzione che si configura come la crescita di un ‘cristallo’, con geometrie di volumi puri aggregati intorno al corpo del grande volume teatrale.” Gli interni dispongono di un ampio foyer, di una sala conferenze per circa 80 persone, di quattro sale polifunzionali per attività didattiche e ludiche e un locale ristoro con doppio ingresso.
Cuore del teatro è naturalmente la sala spettacoli: con una superficie di circa 600 metri quadrati, dispone di un innovativo sistema di tribune sollevabili e spostabili meccanicamente che rendono possibili tre diverse configurazioni.
Come dichiarato dal sindaco Sala, attraverso il nuovo teatro “l’offerta culturale dedicata alle famiglie e ai più giovani di Milano si farà sempre più ricca e coinvolgente”; per i prossimi 12 anni la gestione è stata affidata – tramite bando pubblico – al Teatro di Buracco. Nelle due giornate del 20 e 21 ottobre 2017 sono state annunciate visite guidate, laboratori e “assaggi di teatro”.