A Modena, l’estate è all’insegna della fotografia

12 Luglio 2017


Apriranno i battenti il 13 luglio le due attese rassegne estive ospiti della Fondazione Fotografia di Modena, da sempre votata alla promozione dell’arte dello scatto. Fino al 6 agosto, il Foro Boario ospiterà la mostra dei finalisti dello European Photography Award e il consueto Summer Show, che riunisce i lavori degli allievi del Master sull’immagine contemporanea organizzato dalla Fondazione.

Come lo scorso anno, l’istituzione emiliana accoglierà i risultati dello European Photography Award, un ambito riconoscimento internazionale creato dalle maggiori scuole di fotografia europee e assegnato agli studenti più meritevoli dell’anno accademico in corso. Ad aggiudicarsi il titolo è stata Francesca Zoe Paterniani, studentessa iscritta proprio al master modenese, premiata per l’opera Jordan General Elections, frutto di una residenza artistica trascorsa ad Amman, in Giordania, presso la Fondazione Darat al Funun.

Affiancherà questa gallerie di scatti l’abituale Summer Show, che racchiude la serie di progetti elaborati durante gli studi biennali dagli allievi del master della Fondazione, quest’anno riuniti sotto il titolo di Crinale. Fotografie, video e installazioni testimonieranno il percorso dei 14 studenti, che affermano: “Per due anni ci siamo messi alla prova, abbiamo affrontato un percorso sorprendente, a volte impervio. Crinale è un punto di arrivo e di partenza al tempo stesso, un confine che separa due spazi e tempi diversi. Allude ad un rischio, ma anche alle connessioni tra le nostre diverse identità”.