Ricette d’artista in un libro, presentato al MADRE di Napoli

16 Luglio 2017

libro Mozzarella in carrozza ricette d'artista

Ci sono Michelangelo Pistoletto, Stefano Arienti, Manfredi Beninati, Enzo Cucchi, Loredana Di Lillo, Flavio Favelli, Ettore Favini, Emilio Isgrò, Mimmo Jodice, Marisa Merz, Marzia Migliora, Nunzio, Luigi Ontani, Ettore Spalletti, Gian Maria Tosatti e Vedovamazzei nel gruppo dei 40 artisti che hanno preso parte al libro Mozzarella in carrozza. Ricette d’artista.
Curato da Silvia Macchetto e pubblicato da NERO nell’anno in corso, il volume riunisce memorie ed esperienze personali di questi protagonisti della scena artistica nazionale a partire da un comune fil rouge: il cibo.

Infatti, Mozzarella in carrozza è una raccolta inedita di ricette culinarie proposte dagli artisti selezionati e organizzate in ordine alfabetico, secondo il nome del loro autore. Preparazioni che si possono concretamente provare si affiancano a proposte solo “da immaginare”, in un volume che combina primi piatti, dolci, cocktail, cene complete, piatti esotici o provenienti delle rispettive tradizioni di famiglia, in grado di restituire con immediatezza “l’indole degli artisti e il loro rapporto con il cibo.”
Il risultato complessivo, lontano sia da finalità scientifico-divulgativo sia dall’approccio analitico di un catalogo di opere d’arte, delinea “un banchetto surreale con accenti metafisici e declinazioni informali, delineato da artisti che per caso si sono incontrati, tra le pagine di questo libro“.

Alla Biblioteca del museo MADRE di Napoli, nel tardo pomeriggio di lunedì 17 luglio l’autrice, la gallerista Lia Rumma, lo chef personale di Anselm Kiefer Francesco Tramontano, l’artista Gian Maria Tosatti presenteranno il libro, preceduti da un’introduzione a cura dal direttore dell’istituzione partenopea, Andrea Viliani.