La fotografia torna protagonista a Orbetello

25 Agosto 2017


Si succedono senza sosta gli eventi inseriti nel fitto calendario di ImagOrbetello, il festival di fotografia organizzato dalla omonima associazione culturale sullo sfondo della laguna della Costa d’Argento. Istituita nel 2013, la manifestazione ha come obiettivo la promozione di incontri, mostre e workshop legati all’universo dell’obiettivo, senza dimenticare l’ormai attesissimo concorso fotografico.

Ogni anno il festival toscano riunisce a Orbetello alcuni dei più celebri interpreti dell’arte dello scatto, coinvolgendo attivamente il pubblico in una riflessione attorno a un medium particolarmente amato come quello fotografico. Stavolta i riflettori si accenderanno su Oliviero Toscani, tra i giudici dell’ultima edizione di Master of Photography, protagonista di una appassionante lectio magistralis in calendario domenica 3 settembre.

Restando in tema di Master of Photography, il talent dedicato all’arte dello scatto con il premio più cospicuo al mondo, in onda su Sky Arte HD, mercoledì 30 agosto il Supercinema Orbetello ospiterà il panel intitolato Master of Photography: raccontare la fotografia in TV, durante il quale prenderanno la parola Barbara Frigerio, responsabile editoriale Sky Arts Production Hub e ideatrice di Master of Photography, l’autore Davide Corallo e Andrea Boccalini, fotografo e consulente scientifico del programma. Il talk verterà sulle idee alla base del format e sulla costruzione di una puntata.
A fare da sfondo alla chiacchierata le immagini della seconda stagione e, a seguire, la proiezione di un intero episodio. L’ingresso all’incontro è libero su prenotazione, inviando una mail all’indirizzo info@imagorbetello.com.

Infine, sabato 2 settembre avverrà la premiazione dei vincitori del concorso legato al festival, che quest’anno conta su una giuria composta da Sara Munari, Eolo Perfido, Niko Coniglio, Umberto Verdoliva, Vieri Bottazzini. I temi sono Ritratto, Street Photography, Paesaggio e Natura e i nomi dei vincitori per ciascuna categoria saranno annunciati durante la serata di gala del Festival.