Rinnovare lo spazio urbano all’insegna dell’arte. Succede in Florida

24 Agosto 2017


Prende il nome di Portoval, l’intervento scultoreo messo a punto dallo studio di architettura Brooks + Scarpa a Pembroke Pines City, una città di circa 170mila abitanti nel sud della Florida. L’opera, svelata di recente, costituisce il “biglietto di ingresso” di un complesso civico, destinato a divenire un punto di riferimento per la comunità locale. Il “portale” è distinguibile già a distanza, grazie allo sgargiante colore assegnato alle 4 svettanti strutture che la compongono. Il giallo brillante impiegato in ciascuna delle sculture, tutte realizzate in acciaio, permette di localizzare immediatamente il centro, al cui interno sono compresi una piazza pubblica, una sala per spettacoli dal vivo per 3.500 persone, la sede del municipio e una galleria d’arte.

Con il suo andamento, Portoval reinterpreta il tema della foresta di alberi, restituendone una declinazione contemporanea attraverso elementi longilinei coronati da una speciale “chioma”, con finiture variamente forate.
Il complesso scultoreo presenta caratteristiche diverse al variare delle ore del giorno. Esposto alla luce, infatti, garantisce ampie porzioni di ombra, offrendo all’utenza un luogo di incontro all’insegna del comfort. Nelle ore serali, l’illuminazione può essere programmabile; in occasione di spettacoli e manifestazioni, anche a carattere artistico, potrà essere impiegato come punto di incontro pre o post-show. L’esperienza di attraversamento di questo ambiente può risultare analoga a una passeggiata in una foresta subtropicale, a causa della modulazione della luce naturale passo dopo passo.

Dal punto di vista strutturale, infine, lo studio Brooks + Scarpa ha scelto soluzioni in grado di durare nel lungo periodo, senza richiedere manutenzioni costanti per “resistere” alle condizioni climatiche della zona costiera della Florida meridionale. L’acciaio inossidabile assicura longevità all’opera, così come la vernice utilizzata contrasta l’azione degli agenti atmosferici.