Londra aperta d’estate: l’illustrazione firmata Quentin Blake

20 Agosto 2017


Non è una figura qualsiasi quella cui è stata affidata l’ideazione della nuova campagna promozionale della municipalità londinese. Sir Quentin Blake, pluripremiato disegnatore e illustratore di nazionalità inglese e di fama internazionale, classe 1932, è stato infatti scelto per supportare il progetto London is Open. Lanciata dal Sindaco di Londra Sadiq Khan e dalla sua amministrazione, l’iniziativa intende rassicurare i residenti che trascorrono i mesi estivi in città, così come i numerosi turisti, sulla ricca programmazione di eventi, attrazioni e spettacoli destinati a un pubblico eterogeneo.

Blake, insignito del premio Hans Christian Andersen nel 2002, e noto ai piccoli lettori di tutto il mondo in particolare per le illustrazioni destinate ai libri di Roald Dahl, per l’occasione ha concepito un’immagine che condensa lo spirito vitale di Londra e rivela l’ampiezza della sua offerta culturale, anche in estate. In particolare questa gioiosa immagine, parte integrante della grafica coordinata che accompagna il palinsesto delle iniziative estive, allieta i trasferimenti urbani di migliaia di persone che ogni giorno utilizzano le linee metropolitane della vibrante città.

Dall’11 agosto scorso, infatti, compare in riproduzioni di grande formato in 240 stazioni della metro, con la sua carica di energia, speranza e buon umore. “Londra è una delle città più varie, emozionanti e affascinanti del mondo e cattura l’immaginazione di tutti, giovani e anziani. L’illustrazione meravigliosa di Sir Quentin Blake dimostra questo spirito e mostra che Londra è aperta a tutti“, ha voluto precisare il Sindaco Khan.