Thriller di Michael Jackson in 3D, in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia

9 Agosto 2017


La versione in 3D del celebre videoclip di Michael Jackson, Thriller, sarà presentata in anteprima esclusiva alla 74esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, che si terrà dal 30 agosto al 9 settembre.
Diretto da John Landis e scritto dal regista insieme al Re Del Pop, il video – uscito il 2 dicembre 1983 – è stato recentemente revisionato dalla compagnia specializzata in produzioni in alta qualità, Optimum Productions in collaborazione con lo stesso Landis; insieme, hanno creato una versione ad altissima risoluzione del negativo originale in 35 mm, per poi procedere con la conversione in 3D.

Nel processo è stato anche rimasterizzato l’audio, gli effetti sonori e la colonna sonora di Elmer Bernstein. “Sono così felice di avere avuto la possibilità non solo di ripristinare ma di rafforzare Thriller di Michael Jackson” – ha dichiarato Landis. – “Abbiamo approfittato dei notevoli progressi tecnologici per aggiungere nuove possibilità sia visive che auditive, portandole ad un livello completamente nuovo. Anche se Thriller è stato girato tradizionalmente, sono stato in grado di utilizzare creativamente il 3D. Lasciate che vi avverta, c’è una sorpresa piuttosto scioccante!”.

John Branca e John McClain, co-esecutori testamentari di Michael Jackson, hanno aggiunto: “Michael Jackson ha reso Thriller una ricca esperienza teatrale: divertente e, insieme, spaventosa, nessuno prima o dopo è riuscito a fare qualcosa di simile. Il 3D è un moderno aggiornamento tecnico della visione originale di John Landis e pensiamo che i fan lo ameranno “.
A Venezia verrà proiettato anche il Making of del video, disponibile solo in VHS tra il 1983 e il 1990 e non più recuperabile in nessun formato dopo quegli anni. Thriller è ampiamente considerato uno dei più grandi video musicali mai realizzati e rimane l’unico ad essere stato inserito nel National Film Registry della Library of Congress.