Umbria d’estate: musica, teatro e arte al Corciano Festival

4 Agosto 2017


16 giornate di musica, arte, teatro, letteratura e rievocazioni storiche stanno per animare uno dei Borghi più belli d’Italia: Corciano, in provincia di Perugia, riconosciuto anche come Destinazione Europea d’Eccellenza. Giunto alla 53esima edizione, il tradizionale appuntamento con il Corciano Festival si rinnova dal 5 al 20 agosto, convogliando nelle strade e nelle piazze della località umbra un ricco parterre di ospiti internazionali.

Sul fronte musicale, a calcare il palcoscenico del festival saranno quest’anno, tra gli altri, Moni Ovadia – l’esibizione del noto cantante e interprete di musica etnica e popolare di vari Paesi, ma anche regista e oratore, è in programma l’11 agosto – e  il giovane pianista jazz Manuel Magrini, Premio Lelio Luttazzi 2017, cui è affidata l’apertura della kermesse con la Rhapsody in Blue di Gershwin.
Il vincitore di MasterChef Italia 2015 Stefano Callegaro è uno degli ospiti d’eccezione della nuova edizione: nei giorni 11 e 12 agosto, alla Taverna del Duca, preparerà tre menù speciali, accompagnati da una selezione di vini delle cantine dell’area del Trasimeno.
Ogni sera, dal 16 al 19 agosto, dieci attori e tre musicisti, diretti da Maurizio Schmidt, proporranno il capolavoro di William Shakespeare Molto rumore per nulla in una versione  itinerante, attraversando i luoghi simbolo dell’antico borgo.

Antonio Pennacchi ed Enrico Vaime sono alcuni dei protagonisti che animeranno la sezione del festival dedicata alla letteratura; l’8 agosto è annunciato anche un omaggio a Paolo Villaggio.
Due le mostre promosse per Corciano Festival 2017, tra cui Stigmăta – La Tradizione del Tatuaggio in Italia, allestita fino al 20 agosto nelle Sale dell’Antico Mulino del Palazzo Comunale. Immancabili, infine, le rievocazioni storiche a cavallo tra Medioevo e Rinascimento che avranno luogo dal 13 al 15 agosto nella suggestiva cornice del castello medievale.