Il primo singolo e tutte le anticipazioni del nuovo album di Björk

18 Settembre 2017


A distanza di due anni dall’ultimo album, Vulnicura – nato dalla dolorosa separazione dall’artista Matthew Barney – Björk sta per dare alle stampe un nuovo disco che sarà molto diverso dal precedente, così malinconico, introspettivo e doloroso, quasi un’auto-terapia. Con Utopia l’artista islandese ha, invece, deciso di “riscoprire l’amore” attraverso un nuovo album, ancora una volta prodotto insieme al producer venezuelano Arca e la cui uscita è prevista per il mese di novembre.

Per farsene un’idea, basta ascoltare il primo singolo The Gate, caratterizzato da uno stile minimale che lo avvicina, nell’atmosfera, a una sorta di preghiera ipnotica che nei primi versi recita: “la ferita guarita nel mio petto / si è trasformata in un cancello / dal quale ricevo amore / dal quale do amore”.
The Gate è una canzone d’amore, ma in senso trascendentale”, ha ribadito Björk durante un’intervista a Dazed. “Vulnicura raccontava una perdita molto personale, questo nuovo album, invece, è su un amore più grande. È un disco di riscoperta spirituale, dico “amore” perché non riesco a trovare una parola più adatta”.