La giovane artista finlandese torna ad animare una delle sedi galleristiche più prestigiose di Milano. Con una mostra che chiama in causa l’universo femminile e la necessità di abbattere una serie di cliché.
Si prospetta come un gradito ritorno la seconda mostra di Jenni Hiltunen negli spazi della galleria Mimmo Scognamiglio di Milano. Dal 20 settembre al 15 novembre, Glass Walls accompagnerà il pubblico nell’universo pittorico dell’artista nordica, facendolo riflettere sulle convenzioni e la finta patina edulcorata che spesso caratterizzano l’immaginario visivo legato alla moda.
I soggetti ritratti da Hiltunen sono modelle stanche della posa, colte in atteggiamenti ben lontani dalla perfezione a tutti i costi e finalmente libere dagli schemi imposti dalla società e dagli stessi dettami della fotografia di moda.
La pittura di Hiltunen si trasforma in un vero e proprio “glass wall” che permette di guardare al di là degli stereotipi e delle etichette, ricercando nel colore, denso e saturo, un efficace canale di espressione delle dissonanze che costellano la vita reale e che meritano di non essere ignorate.