A Billund sta per aprire la Lego House progettata da Bjarke Ingels

4 Settembre 2017


Nella stessa città in cui, negli anni Trenta del Novecento, Ole Kirk Christiansen avviò la produzione dei mattoncini-gioco più famosi del globo fervono i preparati per l’apertura della nuova Lego House. Il prossimo 28 settembre sarà infatti inaugurato l’edificio progettato dallo studio danese BIG – Bjarke Ingels Group che andrà a incrementare le dotazioni del parco Legoland Billund con uno spazio multifunzionale.
Dopo qualche settimana dall’apertura di Tirpitz, il “museo invisibile” frutto della rifunzionalizzazione di un bunker risalente alla Seconda Guerra Mondiale, lungo la costa della città di Blåvand, il team di progettisti guidato dall’architetto Bjarke Ingels porta quindi a termine un altro intervento, ancora una volta in Danimarca.

Risultato dall’assemblaggio di 21 blocchi, la cui sovrapposizione ricorda i tipici incastri dei mattoncini amati da generazioni di bambini e non solo, la nascente Lego House trasferisce i principi del gioco alla scala architettonica. Nel suo complesso la struttura sarà caratterizzata da una macro-distribuzione in aree funzionali, distinte l’una dall’altra da colori diversi.
Il mattone è stato incorporato nell’architettura in modo semplice ma ingegnoso”, ha dichiarato il responsabile della struttura, Jesper Vilstrup, con un risultato complessivo che “visualizza la creatività sistematica che sta nel cuore di tutti i giochi”.
In questo “experience center”, i visitatori potranno dedicarsi ad attività ludiche e formative, ripercorrendo anche la storia del brand, dalla fondazione ai giorni nostri, negli spazi espositivi. Presenti tre ristoranti tematici e un innovativo store; ulteriori aree gioco saranno predisposte nelle terrazze esterne. Per celebrare l’entrata in attività del complesso, l’azienda danese ha annunciato l’uscita di uno special kit della linea Lego Architecture: formato da 774 pezzi, consentirà di ricostruire, in casa propria, proprio questo nuovo edificio firmato BIG – Bjarke Ingels Group.