Franz Cerami ha dato il via alla nuova stagione espositiva del MADRE

24 Settembre 2017


È stato il Cortile d’onore del museo MADRE – Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina di Napoli ad accogliere, lo scorso 21 settembre, l’anteprima di Eggs& Skulls-Madre 2017, animazione di video-mapping firmata dall’artista napoletano Franz Cerami. Accompagnata da una colonna sonora originale di Enzo Avitabile e Carola Pisaturo, la proiezione ha sancito l’apertura della nuova stagione espositiva del museo regionale campano d’arte contemporanea.

Commissionata a Cerami nell’ambito del progetto Itinerari del Contemporaneo–Confronti, l’opera costituisce un’azione di storytelling pubblico legata alla dimensione partenopea e campana. Tra identità arcaica e vitalità contemporanea, la città nelle sue molteplici forme e l’intera regione sono divenute materia per rileggere la dimensione architettonica canonica di Palazzo Donnaregina.
Simboli, personaggi, luoghi e storie identificativi di Napoli hanno così varcato lo spazio all’aperto dello storico edificio, in un intreccio narrativo e visivo che ha rappresentato il momento culminante di una serata speciale, alla quale hanno preso parte 1.450 persone.

Non si tratta solo di illuminare un’architettura – ha dichiarato l’artista, che nella propria pratica artistica è comunque molto interessato al dialogo fra arte e tecnologia – ma di evocare il suo significato, di dialogare con i sentimenti legati a un luogo e a un momento e alle sue luci riflesse, per poi reinterpretarle.”