Il Vitra Design Museum celebra Charles e Ray Eames con quattro mostre

28 Settembre 2017

An Eames Celebration. Display of Eames Plastic Armchair models, Herman Miller catalogue, 1952. ∏ Herman Miller Archives

Quattro mostre per una straordinaria coppia di progettisti: con An Eames Celebration il Vitra Design Museum tributa un omaggio in grande stile a Charles e Ray Eames, tra i designer più significativi del secolo scorso, in grado di influenzare intere generazioni di creativi. Dal 30 settembre al 25 febbraio, quattro edifici del complesso Vitra di Weil en Rein, situato a breve distanza dalla città svizzera di Basilea, ospiteranno altrettante mostre per scandagliare in profondità lo stile, il linguaggio, la tecnica e gli esiti del lavoro congiunto del duo.

Cuore dell’appuntamento è la grande retrospettiva Charles & Ray Eames. The Power of Design, ospitata nella struttura principale del Vitra Design Museum. Per l’occasione saranno esposti 500 pezzi, tra cui le rarissime sculture di legno laminato di Ray Eames, i modelli delle case Eames e del padiglione IBM, una riproduzione dell’installazione degli Eames per la mostra An Exhibition For Modern Living e altri lavori ancora, concessi da prestigiosi musei internazionali e  da collezioni private.
La mostra si ispira su un precedente appuntamento espositivo promosso dal Barbican Centre di Londra, per l’occasione ampliato e riallestito allo scopo di mostrare un’eccezionale selezione di opere originali. Film, fotografie, mobili, disegni, sculture, dipinti, tessuti, opere grafiche, modelli e guardaroba teatrali, testimoniano “la particolare intesa tra i due personaggi che ha gettato le basi per la produzione creativa della coppia più affermata della storia del design“.

Compresa nel progetto c’è anche Ideas and Information. The Eames Films, iniziativa che nella Fire Station progettata da Zaha Hadid mette a disposizione dei visitatori oltre 100 film di Charles e Ray Eames. Con lavori provenienti dall’archivio della Library of Congress, questa seconda tappa del tributo promosso dal Vitra accende i riflettori sulla produzione di cortometraggi da parte del suo e sulla loro scelta di ricorrere al film come mezzo per la condivisione delle loro idee e dei loro progetti di design.
Ideas and Information
viene considerata la prima occasione di valorizzazione della loro produzione filmica e promette di veicolare il ruolo pionieristico dei due designer nell’impiego delle tecnologie mediali e nello studio della divulgazione del sapere.

La Vitra Museum Design Gallery è invece sede di Play Parade. An Eames Exhibition for Kids, una mostra che pone in primo piano la collezione di giocattoli di Charles e Ray Eames, presentati in una multiforme installazione tutta da scoprire.
Infine, lo Schaudepot Vitra, inaugurato lo scorso anno e risultato di un progetto architettonico dello studio svizzero Herzog & de Meuron, ospita Kazam! The Furniture Experiments of Charles & Ray Eames. Questa rassegna focalizza l’attenzione sul processo creativo, esaminandolo attraverso l’esposizione di modelli di studio, esperimenti, prototipi; presente anche la grande collezione di mobili di serie e mobili sperimentali che il Vitra Design Museum ha acquisito nel 1988 dall’Eames Office e da allora ha continuamente accresciuto.

[Immagine in apertura: Display of Eames Plastic Armchair models, Herman Miller catalogue, 1952, Herman Miller Archives]